mercoledì 21 novembre 2007

20 novembre 2007 - Verbale di Assemblea

VERBALE DI ASSEMBLEA

L’ assemblea dei lavoratori di Shared Service Center sede di Roma, mantiene il giudizio negativo e contrario sull’operazione di esternalizzazione in corso, e ribadisce che SSC fu costituita nel 2003 con la mission di lavorare per il Gruppo Pirelli-Telecom (controllante e controllata) senza alcun obiettivo di lavorare per il mercato esterno.
Pertanto le cessioni di ramo d’azienda avvenute nel corso del 2003 e 2004 si sono sempre configurate come un INSOURCING e non un’esternalizzazione, come testimoniano ad es. l’accordo del 16/7/2003 o i comunicati SLC-FISTel-UILCOM del 12/05/2003 e del11/10/2004.
Si mantiene inoltre alta la preoccupazione sia per i diritti e le garanzie occupazionali dei 670 lavoratori coinvolti, sia sulle prospettive per Telecom Italia di perdita del know how sul proprio SW Istituzionale, perdita che non può essere impedita dal mantenimento in TI di una struttura di Demand e Requisiti Utente.
In altri termini, con la cessione di SSC al principale fornitore esterno, TI rovescia completamente la scelta che aveva portato alla nascita di SSC allo scopo di ridurre le consulenze esterne, ma anzi, procede nei fatti a cedere il controllo dello sviluppo del SW amministrativo e gestionale a tale fornitore.
L’assemblea ribadisce con fermezza l’ assoluta contrarietà alla fuoriscita di attività e di personale da SSC senza un preventivo accordo con le OO.SS.

Vista l’intenzione espressa da TI di proseguire in un’operazione che l’Assemblea giudica non guidata da logiche industriali e pericolosa per il mantenimento dei livelli occupazionali.
Si chiede al Coordinamento SSC delle Segreterie Sindacali dei Chimici GommaPlastica e dei Telefonici di procedere al più presto per avviare l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro, sollecitando le Istituzioni competenti e contestualmente organizzando prossime iniziative di lotta, forti e incisive.

RSU SSC Roma FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL

20 novembre 2007

Nessun commento: