lunedì 26 novembre 2007

26 novembre 2007 - Comunicato

COMUNICATO

Il 26 novembre le RSU SSC sono state convocate dal Capo del personale M. Isotti che ha comunicato:

  • La quota di SSC di proprietà Pirelli è stata acquisita da Telecom il giorno 23 u.s. e l’attuale composizione societaria vede il 95% delle quote in capo a Telecom e il 5% in mano a Olivetti.
  • Le negoziazioni con Accenture sono ancora in corso;
  • Relativamente alle persone che verrebbero acquisite da Telecom (entro il mese di dicembre) viene confermato il numero totale dei 190 compresi i 17 già transitati; viene anche confermata la modalità di cessazione da SSC e assunzione individuale in Telecom.

La delegazione ha ribadito la ferma opposizione a una operazione unilaterale che non sia il frutto di una trattativa sul piano industriale per tutti i dipendenti SSC. In particolare occorre che Telecom mantenga il controllo di SSC e che eventuali passaggi di Azienda (rispetto ai quali si è diffidato dal procedere individualmente) siano effettuati ai sensi dell’art 47 così come fatto da Pirelli con il corretto coinvolgimento anche dei sindacati telefonici.
Sono state inoltre espresse le preoccupazioni dei lavoratori in merito a un’operazione che anche dal punto di vista industriale priverebbe SSC di componenti e competenze di alto livello così da pregiudicare il futuro sviluppo professionale della parte restante di SSC, e complicare l’intero processo.
Tali preoccupazioni sono confermate dalle precedenti esperienze di esternalizzazioni fin qui effettuate da Telecom.

Oltre a rimarcare la nostra appartenza al gruppo Telecom - in quanto internalizzati nel perimetro di gruppo esteso - si è ribadito che il ruolo del sindacato non puo’ essere quello di farsi portavoce delle scelte Aziendali pertanto si indice lo stato di agitazione di tutte le sedi con sciopero di 8 ore a livello nazionale e manifestazione presso le sedi istituzionali nella giornata di lunedì 3 dicembre al fine di aprire un tavolo negoziale con Telecom.

RSU SSC Roma Torino e Napoli

FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL

Nessun commento: