martedì 4 dicembre 2007

3 dicembre 2007 - Comunicato

Comunicato

Nella giornata odierna le Organizzazioni Sindacali e le RSU hanno incontrato alcuni membri del Consiglio Regionale del Piemonte, facenti parte della 7° Commissione relativa ai problemi del Lavoro e delle Attività Produttive.

E’ stata esposta la situazione della vertenza SSC, a partire dallo sciogliemento del Consorzio fino alla recente convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per lunedì 17 dicembre.
In particolare è stato fatto presente come tale convocazione, pur estremamente positiva, non rappresenti in sè una soluzione della vertenza in quanto è rivolta in prima istanza alla sola componente sindacale, mentre risulta necessario il coinvolgimento pieno di Telecom Italia quale controllante e unica cliente di SSC.
È stato inoltre sinteticamente esposto un documento dei Sindacati delle Telecomunicazioni che ripercorre le esternalizzazioni Telecom dal 2000 in poi, i loro effetti non positivi, e la necessità di prevenire simili operazioni dagli esiti discutibili sia sul piano dei diritti che sul piano occupazionale.
Infine è stato messo in evidenza l’aspetto critico di un “calendario” che ci porta a ridosso delle Festività, e pertanto l’urgenza di definire un Tavolo sulla vertenza, in modo che si possa avviare un percorso o di ripensamento da parte di Telecom sulla cessione, o in subordine una fase negoziale tra tutti i soggetti (le Aziende e le due Confederazioni coinvolte) per fornire garanzie occupazionali.

I Consiglieri presenti hanno recepito il quadro e, manifestando la loro solidarietà, hanno espresso l’intenzione di interssare i rispettivi Gruppi allo scopo di promuovere un’iniziativa Parlamentare a supporto dell’incontro del 17, e dell’adeguato coinvolgimento di Telecom.


RSU SSC Beinasco (Torino)
FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL
3 dicembre 2007

Nessun commento: