martedì 30 ottobre 2007

30 ottobre 2007 - Lettera al Ministro dello Sviluppo Economico

Prot n. 1187/07


Roma, 30 ottobre 2007


Al Ministro dello Sviluppo Economico
P.Luigi Bersani



Oggetto : Shared. Service. Center. (SSC) RICHIESTA INCONTRO


Lo scioglimento del consorzio tra Pirelli e Telecom Italia ha determinato la fine della società informatica S.S.C., nata nel 2003 con lo scopo di utilizzare le competenze nel campo dell’Information Tecnology fra i Gruppi Pirelli e Telecom Italia.

Lo scorso 26 luglio la Direzione del Personale della Società Consortile a Responsabilità Limitata Shared Service Center ha comunicato, nel corso di una riunione con le scriventi Organizzazioni Sindacali, le decisioni assunte dal proprio CdA, datate 19 luglio 2007, circa la separazione della società, con decorrenza 1° ottobre, e la conseguente creazione di due srl, una delle quali Pirelli Sistemi Informatici (100% Pirelli) e l’altra SSC (sotto il controllo di Telecom che gia possiede il 50% delle quote).

Tale operazione ha determinato lo scorporo, attraverso una cessione del ramo di azienda, di circa 240 persone entrate a loro volta in Pirelli Sistemi Informatici srl, con sede unica a Milano Bicocca e la riattribuzione a Telecom (con permanenza in SSC) di circa 670 persone.

Le Segreterie Nazionali FILCEM-FEMCA-UILCEM hanno espresso forte perplessità circa l’operazione che, a prescindere dagli ottimi risultati conseguiti in questi anni dalla società, è frutto dei mutati assetti partecipativi tra i soci piuttosto che di una strategia industriale.

In base alle informazioni ricevute restano infatti indeterminate tutte le variabili relative al futuro dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati in S.S.C. e che riguardano:

  • i criteri di selezione di uno dei potenziali partner e la reale capacità industriale della società da costituire;
  • il prevalere di politiche industriali su logiche finanziarie e quindi il progetto e i piani industriali
  • la composizione azionaria ed il relativo controllo della società;
  • la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Va aggiunto anche che fin dalla data di costituzione della società consortile, i soci (Pirelli e Telecom) hanno sempre dichiarato alle Organizzazioni Sindacali che, in caso di scioglimento del consorzio, avrebbero provveduto a riassorbire i rispettivi organici, prefigurando la sottoscrizione di un diritto in favore di terzi.

A riguardo TELECOM ha smentito categoricamente il sopraccitato impegno di riassorbire tutti i lavoratori, confermando l’acquisizione di un’applicazione (Minerva) con annessi 18 lavoratori ed anticipando, per il mese di ottobre, ulteriori operazioni di scorporo dei processi che riguarderanno un organico di circa 190 persone, rispetto al totale dei 670.

Tutto ciò brevemente richiamato le scriventi Segreterie Nazionali FILCEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILCEM-UIL con la presente chiedono la convocazione URGENTE di un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico di tutte le Parti interessate al fine di approfondire tutte le problematiche sopra richiamate.

In attesa di un positivo riscontro si porgono distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali
FILCEM CGIL FEMCA CISL UILCEM UIL
Pomante Colombini Chiacchiararelli/De Giorgi

FILCEM – CGIL FEMCA – CISL UILCEM – UIL
tel.06.46200940 – fax 06.4824246 tel.06.83034415/3 – fax 06.83034414 tel. 06.83034305 – fax 06.83034307

Nessun commento: